Come contattarci
Telefono 342.6543189
Via Garibaldi n. 13
Olgiate Molgora ( LC)
Italia
Cap. 23887
M.m.g. Assistenza Copyright P.iva e codice fiscale 03618160133
INFORMATIVA SULLA PRIVACY
INFORMATIVA SUI COOKIE
COSA SAPERE.

Una badante convivente è un'assistente familiare che vive presso l'abitazione dell'assistito, offrendo supporto continuativo, ma con orari di lavoro definiti dal Contratto Collettivo Nazionale, solitamente 54 ore settimanali (full-time) o fino a 30 ore (part-time), con pasti e alloggio forniti e diritto a riposi giornalieri e settimanali l'attività assistenziale in alcune ore della giornata, per tutte quelle attività che i pazienti non riescono a svolgere in autonomia
Assistenza alla persona
Gestione domestica (in base alle esigenze e accordi)
Il contratto di lavoro di una badante convivente, prevede al massimo 54 ORE SETTIMANALI
Per una badante convivente, il Contratto Collettivo Nazionale (CCNL) prevede 26 giorni lavorativi di ferie retribuite all'anno e 16 ore annue di permessi retribuiti (per visite mediche/documenti).
Le ferie maturano progressivamente (circa 2,16 giorni/mese), devono essere godute preferibilmente tra giugno e settembre (almeno 2 settimane) e il datore paga l'equivalente dello stipendio mensile (più indennità vitto/alloggio).
I permessi sono 16 ore annue per i conviventi full-time, riducibili a 12 ore se l'orario è inferiore alle 30 ore settimanali.
Ferie
Permessi
Lo straordinario della badante non convivente è compensato con la retribuzione oraria così maggiorata:
Per quanto riguarda le festività, sono considerarsi tali le giornate riconosciute dalla legislazione vigente. In queste giornate la badante non convivente osserverà il completo riposo. Le festività vengono retribuite 1/26esimo della retribuzione media mensile.
Il contratto badante non convivente, così come tutte le altre figure di assistente familiare, prevede la Tredicesima mensilità; si tratta di una retribuzione aggiuntiva. La tredicesima mensilità è dovuta in occasione del Natale ed è pagata in proporzione ai mesi lavorati.